
Supporto al Segretariato Sociale d’Ambito per Treviso, Este e Padova | 2023-2026
Il segretariato sociale professionale rappresenta un servizio essenziale per fornire informazioni, orientamento e supporto ai cittadini sui servizi sociali, sanitari, educativi e formativi disponibili. La nostra proposta si concentra sul potenziamento delle competenze e sull’ottimizzazione delle procedure operative, con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli operatori e migliorare l’efficacia del servizio.
Sono seguiti rispettivamente i Comuni (e gli Ambiti) di:
- TREVISO – Progetto di durata triennale (2023-2026)
- ESTE – Progetto di durata biennale (2025-2026)
- PADOVA – Progetto di affiancamento solo formativo per il 2025
Obiettivi del servizio di supporto:
Il supporto al segretariato sociale di Ambito fornisce attività di informazione e orientamento ai cittadini sui diritti, sui servizi e gli interventi del sistema locale sociale e sociosanitario (integrati anche con i servizi del lavoro e della formazione) e sulle opportunità inclusive e di partecipazione che la comunità locale esprime
Questo permette di facilitare:
- la programmazione attuativa ed il trasferimento di risorse fra Ministero, Regione, Ambiti territoriali e Comuni, rivolta a definire principi, criteri e modalità̀ di regia ed impiego integrato dei fondi disponibili, con particolare attenzione al PON Inclusione, alla Quota servizi del Fondo Povertà̀, alle misure regionali di contrasto alla povertà e, più in generale, a quanto previsto dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali
- il coordinamento e l’integrazione interambito fra Comune capofila e comuni costituenti l’Ambito territoriale;
- i protocolli operativi di integrazione multilivello, intesi come modalità di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi attraverso équipe congiunte multiprofessionali (servizi sociali, sanitari, lavoro, formazione, istruzione,…), anche con riferimento alle modalità di collaborazione interservizi ed al coinvolgimento del Terzo settore, in applicazione delle linee guida per l’attuazione del SIA/ReI/RdC/AdI definite dal Tavolo nazionale dei programmatori sociali.
Attività svolte:
A. Supporto tecnico e amministrativo
- Consulenza per l’ottimizzazione dei processi operativi interni.
- Supporto nella gestione di modulistica e documentazione.
- Assistenza nell’uso di software e strumenti digitali dedicati.
B. Formazione e potenziamento delle competenze
- Realizzazione di sessioni formative su:
- Normative e procedure in ambito sociale e sanitario.
- Tecniche di ascolto e gestione dei bisogni complessi.
- Metodologie di lavoro di rete con i servizi territoriali.
- Fornitura di materiali didattici e guide operative personalizzate.
C. Creazione di strumenti operativi
- Elaborazione di modelli standard per la gestione dei contatti e delle richieste.
- Sviluppo di strumenti per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività valorizzando i sistemi informativi in uso all’Ambito.
D. Supporto alla comunicazione e al lavoro di rete
- Facilitazione nei rapporti tra operatori e altri enti/servizi.
- Promozione di incontri di coordinamento e scambio di buone pratiche.
- Gestione di situazioni complesse tramite approcci integrati e multidisciplinari.
E. Monitoraggio e reporting
- Analisi periodica delle esigenze operative degli operatori.
- Raccolta e gestione dei feedback per il miglioramento continuo.
- Redazione di report strutturati per valutare l’efficacia del supporto fornito.
REFERENTE PER IL PROGETTO: